Una villa in legno in provincia di Varese

Una villa in legno per una giovane coppia che cercava un immobile indipendente ma che non richiedesse troppa manutenzione e avesse bassi costi di gestione.

  • Date: 2020
  • Client: Famiglia Ceriani
  • Project Type: Villa in legno in X-Lam

Villa Ceriani – Provincia di Varese

Villa in legno di due piani fuori terra per complessivi 235 mq:

  • Copertura a tetto piano con Guaina EPDM Firestone
  •  Portali in acciaio di ingresso
  • Cappotto termico in fibra di legno
  • Serramenti in alluminio e portali in acciaio di ingresso e in zona esterna giorno
  • Riscaldamento a pavimento, pompa di calore, impianto fotovoltaico e macchina WMC
  • Rifiniture a vista legno con spazzolatura e studio illuminotecnico
villa in legno varese domus trentina
villa in legno domus trentina
villa in legno domus trentina varese
villa in legno varese domus trentina

L’idea perseguita dal progettista, Andrea Bello, tecnico Lignus e dalla famiglia Ceriani, composta da Francesca e Stefano, è stata quella di progettare una casa caratterizzata dall’incrocio di cubi al piano terra e un’elevazione anch’essa cubica al piano primo dove all’interno trovano spazio un ingresso a tutta altezza con scala e colonna portante a vista per dare slancio alle forme.

La casa è caratterizzata dalla presenza di 3 camere da letto, doppi servizi e zona living con grandi serramenti in alluminio Metra.

La semplicità iniziale ha dato modo di esprimere ricercatezza nello stile e nei giochi di forme. Le tettoie di ingresso, della zona giorno e del piano primo sono sorrette da portali in ferro opportunamente realizzati da noi su misura.

Le coperture sono tutte con tetto piano mentre i serramenti sono protetti dalla presenza di tettoie ad altezza variabile dove vengono convogliati gli scarichi delle acque piovane.

Il nostro compito è stato quello di proporre stratigrafie e materiali per meglio adattarsi a quelle che sono state le scelte architettoniche dell’edificio e poi realizzare l’edificio.

Il risultato è una villa in legno moderna che rispecchia una coppia di proprietari giovani e dinamici incontrando anche i gusti di chi apprezza forme più tradizionali.

 

Siete felici di aver scelto la Domus Trentina?
Siamo molto felici di aver scelto Domus Trentina per la realizzazione della nostra casa.

Abbiamo trovato una realtà giovane e dinamica, altamente competente e professionale, attenta alla cura del dettaglio tanto quanto quella dell’insieme.

Abbiamo trovato una persona appassionata, che ha saputo conciliare e coordinare diverse esigenze e richieste, arrivando a consegnarci un prodotto finale che va oltre le nostre aspettative.

 

Come valutate la vostra esperienza con noi?
L’esperienza vissuta con Domus Trentina non avrebbe potuto essere migliore, nonostante il periodo difficile che è stato il 2020 a causa della pandemia, siamo soddisfatti di come siamo stati seguiti.

Scrivici!

Privacy Policy

Preferisco essere ricontattato via:

1 + 11 =

Via San Giovanni Bosco, 65 - Ciriè (TO)